martedì 10 novembre 2009

Nashwan

Ho la dolorosa responsabilità di comunicare la morte del rappresentante studenti

Nashwan Al-Qadhi
27-09-1981
09-11-2009

La causa della morte è di natura genetica. Nashwan aveva un'ipoplasia dell'aorta, ossia la l'aorta era larga solo 1 cm , troppo piccola, questo ha causato il collasso di lunedì mattina.

Il fatto è stato del tutto inaspettato, Nashwan avrebbe dovuto essere dimesso il giorno seguente, lui e tutti i suoi amici che erano a conoscenza del ricovero pensavano che stesse bene. Non ho capito se Nashwan era a conoscenza del suo difetto congenito.

Giovedì 12/11/2009 dovrebbero venire i fratelli qui a Roma tramite l'ambasciata yemenita.

Questo è quanto.

Approfitto della possibilità di poter scrivere su questo blog per esprimere alcune mie riflessioni.


Nessuno di noi avrebbe mai pensato di essere chiamato a vivere un momento simile.
Vorremmo avere parole migliori, pensieri più profondi e poesie che ci aiutino ad affrontare queste cose.

Viviamo in un mondo che non ci concede nulla di tutto questo. E sebbene talvolta è possibile vedere una qualche forma di bellezza in esso è assai più arduo comprendere un eventuale disegno di giustizia.

O amore.

E' la condizione umana suppongo. Le nostre imperfezioni, le nostre paure, il nostro dubbio e il nostro dolore ne discendono direttamente in modo del tutto ineluttabile. E ciò valeva anche per Nashwan. Nel volerne tessere le lodi commetterei ingiustizia nei confronti di tutto quello che ha significato anche per lui portare questo fardello, non potrei mai dire di Nashwan più di quello che è stato.

E' piuttosto l'eredità che ci ha lasciato quanto di più giusto ricordare di lui. La generosità nell'offrisi agli altri, nel prendersi cura delle persone che ci sono accanto. Ogni singolo atto di disinteressata bontà compiuto. L'impegno nelle cose che ognuno di noi ritiene importanti e di affrontare le difficoltà anche quando ci appaiono insormontabili. Tutto quello che contraddice ogni miseria della nostra natura imperfetta.

Un mondo che ama di più.

Roberto Giuliacci

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Perchè non ci sono commenti a tutta questa angoscia e tristezza???

Anonimo ha detto...

Ce lo ricorderemo sempre Nashwan? Ho pianto tutto quello che c'era da piangere.....

Anonimo ha detto...

Ricordiamolo con la sua frase tipica " L'esempio è meglio di un qualsiasi consiglio"

Abdessamad ha detto...

Ho saputo ieri per caso nel partito della notizia mio caro fratello Nashwan,speravo non fossi tu...ti prego dimmi che non sei tu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Dimmi che mi chiamerai.....Ti sto cercando lo stesso sul cellulare, ma è sempre irraggiungibile.....! So bene cosa dice la nostra religione e sappiamo che Dio dà e Dio toglie.......ma io sto troppo male.....ti prego Nashwan!!!!!!!
Se qualcuno ha il numero di casa nello Yemen me lo può dare per favore: eljaouzi7@gmail.com!!!!
Se fosse vera la notizia......ti farò avere quello di cui ha bisogno!!! Ti voglio trooppo bene fratellino mio e non riesco a non smettere di piangere!!!
UN BACIONE Abdessamad El Jaouzi

Anonimo ha detto...

Ho provato a mandare uuna e mail a Abdessamad all'indirizzo lasciato ma dice che è sbagliato. Vorrei dargli il numero di telefono dello Yemen ma non so come fare....
Qualcuno può aiutarmi??

Roberto Giuliacci ha detto...

Posso lasciarglielo io

Anonimo ha detto...

Questo è il telefono di Ghandam (gemello di Nashwan)dello Yemen, lo lascio scitto in bacheca:

00967-1- 201022
tel/fax 00967-1- 404946.

Spero che Abdessamad possa riceverlo.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.