giovedì 19 novembre 2009

Consiglio del 17 novembre

Onorificienza a Nashwan

Il consiglio è iniziato parlando di Nashwan. Sono state ricordate le cause della morte: una stenosi congenita di lungo tratto dell'aorta molto difficile (se non impossibile) da operare, operazione che avrebbe avuto comunque un rischio altissimo, nel referto è stata notata anche un'iperplasia del timo. Neanche Nashwan era a conoscenza di questa malformazione. Sono state proposte eventuali onorificienze, laurea post mortem, una borsa di studio a lui intitolata, la pubblicazione della tesina "il signor condensatore". Il percorso della laurea post mortem per quanto percorribile è piuttosto arduo, pare che ci sia un precedente nel nostro ateneo (e proprio per ingnegneria). Su questo punto credo che sia meglio discuterne tutti assieme, credo che se vogliamo davvero onorarne la memoria dobbiamo cercare di rispettare quello che era il suo modo di pensare. Chi avesse idee in proposito può inviarmi un'email, oppure possiamo decidere un giorno e vederci tutti assieme.

Questione tirocini

I tirocini per la laurea triennale possono essere fatti presso qualsiasi struttura adeguata (ospedali, aziende etc...), è necessario però che un professore faccia da supervisore, non è necessario che sia fisicamente presente nella struttura.

Ingegneria Medica Revolution

Per decreto ministeriale gli esami con elevata probabilità dovranno essere strutturati in moduli da 6-9-12 crediti scardinando così l'attuale sistema 10-5crediti. Questo comporterà un completo ripensamento dell'intera offerta formativa. La cosa non ci riguarderà direttamente dal momento che sarà avviata gradualmente dandoci tutto il tempo di laurearci (si spera). Se vi interessa partecipare alla discussione posso inviarvi una bozza di quella che sarà la guida dello studente relativa ad ingegneria medica. Credo che il contributo degli studenti, specie di quelli già laureati, sia essenziale per ottenere un effettivo miglioramento del tutto.

Lavoro nelle FS

Pare che all'interno delle ferrovie dello stato, sull'alta velocità, il contributo degli ingegneri medici sia piuttosto apprezzato. Sono state assunte due ragazze neo laureate e presto verranno assorbite a tempo inderterminato. Forse potrebbe interessare a qualcuno, inviate dei curriculum.

Questo è tutto.
Grazie dell'attenzione.

Roberto Giuliacci

2 commenti:

Anonimo ha detto...

in che senso "è necessario che un professore faccia da supervisore" ?

bisogna chiedere a un professore del nostro corso dove andare per fare il tirocinio?
oppure mettiamo mettiamo il caso che io trovi un'azienda in ambito biomedico per conto mio, lo comunico semplicemente a un professore del corso di ing. medica?

Roberto Giuliacci ha detto...

E' necessario che un professore faccia da collegamento tra la struttura in questione e il nostro consiglio del corso di studi.

Essenzialmente significa che il professore deve rimanere in contatto con l'azienda/ospedale/quello-che-volete e interessarsi a quello che vi fanno fare lì. Un responsabile del vostro reparto deve comunicare al professore le notizie di interesse e cose del genere.

Per maggiori dettagli ti conviene chiedere direttamente a Maceri. Questo è in grandi linee non so come fuzioni nel dettaglio la cosa.