venerdì 27 novembre 2009

Ing. Medici da 5 crediti (vecchio ordinamento)

Buongiorno a tutti.

Innanzitutto vorrei radunare tutti assieme gli ingengeri medici del vecchio ordinamento ISCRITTI ALLA TRIENNALE (quelli che hanno tutti (o quasi) gli esami da 5 crediti) per una serie di ragioni. Ve le elenco:

Riforma di Ingegneria Medica

Come vi avevo già annunciato è in discussione la riforma degli esami di tutte le ingegnerie. Non dipende dal nostro ateneo, dipende solo dal governo. Comunque gli esami saranno da 6-9-12 crediti mandando in pensione il vecchio sistema di 5-10 crediti.

La situazione a maggior rischio di complicazioni è (a mio parere) quella degli iscritti nell'anno 2004/2005 o precedenti, (quelli che in pratica hanno solo esami da 5 crediti). Siccome la riforma potrebbe essere introdotta a partire dal prossimo anno costoro potrebbero trovarsi nella situazione che un loro esame da 5 crediti sia inglobato in uno da 12 crediti (esempio analisi 1/1 o una delle due fisiche). Prima di parlare di contromisure per me è essenziale capire quanti hanno questo problema, quali esami vi mancano e così via.

Insomma ho la necessità di censirvi.

La mia intenzione è quella di programmare delle tabelle di equivalenza tra i nuovi e vecchi esami, definire i programmi che dovete portare agli esami in modo di avere già dall'anno prossimo qualcosa sul quale fare riferimento per eventuali problemi che, ottimisticamente, auguro a tutti voi di non avere.

Magistrale/Specialistica

Come saprete, altrimenti ve lo dico io ora, non si possono più anticipare esami delle materie specialistiche/magistrale alla triennale. Questo è un controsenso, specie per un corso come il nostro che è pensato come se fosse a ciclo unico. In ogni caso potrebbero sorgere una serie infinita di problemi che non so neanche classificare. A ragion di questo c'è ovviamente da chiedere la rimozione delle propedeuticità tra scienza delle costruzioni ed MSB e che gli esami non coincidano lo stesso giorno.

In ogni caso i vecchio ordinamento hanno il problema di avere esami della specialistica insegnati alla triennale ed esami della triennale insegnati alla specialistica. Ora, e questo dovete dirmelo voi, volevo proporre prima a voi e poi al CCS di fare in modo di spostare gli esami in questione per farli aderire, quanto più possibile al piano di studi vigente. Faccio alcuni esempi:

  • Sostituire fisica tecnica 1 (ora insegnata alla specialistica come corso da 10 crediti) con Scienza dei biomateriali 2 (ora inclusa in un corso da 10 crediti della specialistica).

  • Sostituire campi 1 (ora alla specialistica) con elettrotecnica 2 (ora alla triennale nel corso da 10 crediti

Le materie devono appartenere allo stesso ambito. Non è possibile togliere materie medice per mettere materie ingegneristiche e viceversa. Cambiare materie elettriche con materie ingegneristiche è analogamente impossibile (almeno credo)

Possibili vantaggi:

  • elettrotecnica 2 e scienza dei biomateriali 2 sono materie relativamente semplici.
  • Il piano di studi alla specialistica sarebbe più snello.
  • Non dovrete litigare con i vari prof che non vogliono (alla specialistica) farvi l'esame da 5 crediti (mi dicono che Bardati faccia storie)
Possibili svantaggi

  • Minore compatibilità con altri corsi di laurea analoghi al nostro.

Ora per discutere di tutto questo vorrei vedervi tutti assieme.

Propongo come data giovedì o venerdì prossimo. Vorrei farlo prima del prossimo consiglio che è il 9-10 dicembre

PASSATE PAROLA E FATEMI CONTATTARE A progettohermes@gmail.com

Roberto Giuliacci.

Nessun commento: