giovedì 18 settembre 2008

Nuove Proposte

Benvenuti giovanotti.

Sta per iniziare il nuovo anno accademico e non posso che augurarvi di chiudere in bellezza eventuali esami di settembre e di iniziare con il piede giusto la nuova avventura.

Dal momento che presto mi sarà affidato l'incarico di rappresentante degli studenti di ingegneria medica vorrei raccogliere da parte vostra critiche suggerimenti idee e lamentele varie da riportare al consiglio di corso di laurea (CCL per gli amici). Potete postare un commento qui oppure potete mandarmi un email all'indirizzo ProgettoHermes@gmail.com e cercherò di rispondere quanto prima e di accogliere quanti più suggerimenti possibili.

E questo è uno.

Come seconda cosa comunico a chi non lo sapesse (mi auguro nessuno) che da questo anno accademico l'organizzazione passa a semestri. La tendenza è quella di creare corsi da 10 crediti di durata semestrale. Il nostro corso è praticamente già organizzato così, quindi per noi non dovrebbe cambiare sostanzialmente nulla eccetto che le date degli esami (suppongo che ci siano dei cambiamenti nei tempi delle sessioni di laurea ma non ho ancora capito bene tutti i meccanismi). Mi risulta oscura la denominazione di "4+1" crediti per gli esami facoltativi ma non ha avuto ancora modo di mettere le mani sulle introvabili guide degli studenti se non sulla loro versione on-line che è assai poco intellegibile. Cercherò di raccapezzarmici.

L'argomento più sensibile è senza dubbio quello che riguarda gli esoneri e le sessioni d'esami. Quante ce ne sono? Si possono dare tutti gli esami ad ognuna delle 3 sessioni previste? Gli esoneri si continueranno a fare? Ho sentito diverse ipotesi in proposito ma quanto prima cercherò di sentire l'opinione del prof. Maceri (ps pare - lo so per sentito dire - che si sia candidato a nuovo rettore, staremo a vedere cosa accadrà)

Scrivete pure suggerimenti e anche insulti se volete (gradirei un po' di fantasia su quest'ultimo punto).

A presto e buono studio.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Buona idea questo blog.
Per il momento dico solo quello che mi riguarda personalmente: noi del secondo anno specialistica (in corso) non abbiamo un piano di studi ufficiale, ancora non sappiamo quali materie obbligatorie seguire né del primo né del secondo semestre e neanche sappiamo quanti crediti varrà la tesi (se 10 o 15)... Questa storia va avanti dall'anno scorso con Nashwan che poveraccio gliel'avrà fatto presente 100 volte a Maceri senza grossi risultati e anche noi siamo andati a parlarci svariate volte.
Chiedo solo che se ci sono novità sulla questione ce lo facciate sapere o qui o sul gruppo Yahoo.
Grazie
Sabina

Roberto Giuliacci ha detto...

Ooooook!

Cercherò di promuovere la questione al primo consiglio del corso. Lo metto nella lista delle cose da fare.

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio per la disponibilità, ma a quanto pare non ce n'è più bisogno, perché incredibilmente dopo un anno di pressioni proprio ieri hanno fatto uscire su didatticaweb (ingegneria medica) il nostro piano di studi transitorio ufficiale. Ora ci sono altre questioni che magari chiederemo direttamente noi studenti lunedì a Maceri, tipo perché solo noi abbiamo la tesi che vale 10 crediti e conseguentemente un esame in più, mentre per tutti gli altri vale 15 crediti...
Ma già il fatto che sia uscito il nostro piano di studi è un gran passo avanti.
Sabina

Roberto Giuliacci ha detto...

Si avevo letto tutto sul gruppo yahoo! (http://it.groups.yahoo.com/group/ing_medica/)

Per la questione della tesi da 10 crediti vedo cosa si può fare. Innanzitutto è da verificare se è legalmente possibile che una tesi magistrale valga solo 10 crediti.

Ci sono dei parametri per stabilire quanti crediti valga una certa attività (corso, laboratorio etc..). Io non ho idea di quanto tempo porti via una tesi magistrale -quindi devo fidarmi della vostra parola- ma suppongo che il tempo richiesto sia superiore a quello necessario alla preparazione di un esame da 10 crediti.

Vedremo, intanto (come promesso) cercherò di informarmi, ovviamente ogni suggerimento è gradito :)